Istruzioni al post ed alla sezione Peso e Forma
Normalmente il mio peso varia da 65 a 71kg, io mangio e bevo di tutto... se c'è da fare festa, faccio festa, se c'è da uscire a cena, esco, non mi preoccupo di quello che mangio e cosa mangio. Ultimamente, però, cerco semplicemente di non esagerare con le porzioni; la verifica del peso, appunto è una verifica. Tendenzialmente 1 kg in più di peso porta circa a 2-3 secondi di lentezza al km e sui 42 km vogliono dire circa 90 secondi. A prescindere dal discorso "tempistico" il fatto è che comunque le gambe, portando un peso maggiore, vengono maggiormente sollecitate, e visto che corro per il piacere di correre, è inutile predisporre una preparazione di una maratona obbligando il proprio fisico a tenere dei tempi/ritmi chilometrici che il proprio fisico non riesce a sopportare con il rischio di arrivare spompato all'evento Maratona, oppure, peggio, rompersi.
Di fatto, le mie speranze iniziali, e come si vede nella tabella di preparazione alla Valencia Marathon, erano di partire con un ritmo gara chilometrico di 4'50"; di fatto ciò non è stato possibile, un pò per la mia condizione iniziale, ma soprattutto per il fuori forma, e quindi ho adattato la preparazione ad un ritmo più lento (i 5'00" per la prima settimana e poi i 4'55"). Ora effettivamente il tempo di 4'55" inizia a starmi stretto!
Dopo le prime quattro settimane di preparazione e dopo il lunghissimo da 32km (ma soprattutto facendo un pò più attenzione al mangiare ed al bere... anche se è difficile!) il mio peso sta rientrando nei ranghi:
68,7kg di peso (contro i 71,3kg di 4 settimane fa); molto probabilmente come l'anno scorso scenderò ancora un pò per poi attestarmi sui 68kg.
Anche il "giro vita" ha subito una riduzione: peli compresi sono a 90,5cm contro i 94,5cm di 28 giorni fa.
Devo dire che in quest'ultimo periodo, vuoi per il peso e vuoi per i chilometri di preparazione macinati, le gambe iniziano a girare sempre meglio, ed il ritmo che prima "subivo" ora è quasi lento!
Tanto per non modificare le abitudini la canzone che meglio si adatta al post è "All About That Bass" di Meghan Trainor... per chi non capisse l'inglese consiglio di tradurre il testo.