domenica 5 febbraio 2017

12° Maratonina delle Due Perle

Fine settimana all'insegna... della pioggia

Si ritorna "seriamente" (parola grossa!) in gara, in questa, ormai per noi, "classica" invernale! Il "solito" gruppo (ma non avete le scatole piene delle mie proposte?) in quel di Portofino (Rapallo per la precisione... molto meno cara!) per un fine settimana di cibo e corsa.

Questa domenica (5 febbraio) era in programma la 12 edizione della "Maratonina delle Due Perle" sul percorso Santa Margherita Ligure - Portofino; sarebbe un bel persorso con il sole... con la pioggia un pò meno!
Tempo da "lupi" con pioggia e vento nella seconda parte della gara, anche se la temperatura non era così fredda (12-13 °C) ed il vento non così gelido.


Non sto ad elencare i "contro" della manifestazione (organizzazione, pacchi gara, costi, ecc.) lasciando solo i "pro" ovvero il percorso (anche se ripetuto due volte in andata ed in ritorno) con il passaggio nel "budello" di Portofino e passata sulla spiaggia.

 

La gara

Con la ripresa degli "allenamenti seri" ad inizio dicembre, dopo l'anno sabbatico, il ritornare in gara è stato uno stimolo positivo e mi ha lasciato ottime sensazioni. Avevo previsto di mantenere un ritmo tra i 4'40"- 4'45"/km e quindi "chiudere" la corsa in 1h40', ma poi si sa, la gara è gara, ed alla fine praticamente il ritmo è stato più veloce (media 4'35"/km) con split negativo di circa 1 minuto ed ultimo chilometro corso in 4'07" chiudendo il tutto in 1h37' netti.
Nonostante l'acqua ed il vento (soprattutto da metà corsa in poi) che hanno reso la strada una vera e propria "piscina", mi sono divertito. Non essendo freddo, mi sono concesso il lusso di correre "come al solito" in pantaloncini e canotta con l'aggiunta dei manicotti e di un cappellino (per evitare troppa acqua in faccia). Decisione azzeccata, che mi ha permesso di correre senza troppo peso bagnato addosso.
Foto di gara by FotoStudio5

Le gambe, quindi, girano, i tratti in salita e quelli controvento, sono andati via tranquilli ed in discesa mi lasciavo andare senza problemi; non sono arrivato affaticato, ma molto lucido, insomma sono molto soddisfatto.

Altro

Tutto il resto è piacere, due giorni di tranquillità: stare con la famiglia, con gli amici, senza pensieri, insomma correre per "girare". Peccato però che il tempo (meteo) in tre anni non ci abbia mai permesso di visitare Santa Margherita Ligure e Portofino, chissà forse alla prossima!

Qui su Strava il percorso
Qui su Garmin Connect il percorso

I Red Hot Chili Peppers nel dicembre 2016 hanno pubblicato "The Getaway" ed inserito Sick Love.
Video animato e surreale che riprende il testo della canzone; la clip, diretta e illustrata dal cantante e songwriter Beth Jeans Houghton, segue il viaggio di una ragazza australiana che decide di trasferirsi a Hollywood.



Sorridi sempre...

Nessun commento:

Posta un commento