giovedì 17 maggio 2018

Parola d'ordine transizione!

Transizione a cosa? ma soprattutto cos'è la transizione?


Forse una foto renderà meglio il concetto:



Ebbene si, dopo anni di corse, prima "tanto per correre", poi mano a mano che i chilometri si susseguivano, cercando di "affinare", nel limite del possibile, la tecnica, impostando una "battuta", una cadenza ed una postura più regolare, il tutto per cercare di limitare al massimo "gli infortuni" (d'altronde corro per divertirmi) ho sentito la "necessità" di "liberarmi"! Liberarmi dalle scarpe e quindi cercare di "riprendere" possesso di quelle 52 ossa, di quelle 66 articolazioni e di quei 40 muscoli che compongono il nostro piede.
Premetto che in casa non indossiamo ciabatte, "patin" o altro, ma viviamo scalzi, in estate ed in inverno; appena posso mi tolgo le scarpe e resto scalzo; se ho freddo ai piedi... mi tolgo le scarpe! Quindi, in parte, ho già una "predisposizione" al "minimal" e questa, mi sembra l'occasione giusta per intraprendere, anche con la corsa, un approccio più "naturale" e più "percettivo" dei piedi.
Transizione, appunto, sarà il periodo temporale necessario ad abituare i piedi, le articolazioni, e tutto ciò che ci sta intorno, a correre senza supporti. Sarà il tempo necessario per rimettere in gioco gli equilibri "corsisti" finora raggiunti ed imparare nuovamente a correre. Sarà un tempo lungo e senza fretta.
Foto: https://lunasandals.com
Sarò accompagnato in questo cammino dal preparatore Andrea Ferrari (che ringrazio), che mi segue già da qualche tempo e con cui ho un ottimo feeling: lui dice io eseguo, io riporto le sensazioni e lui modifica. Andrea mi sta facendo testare i sandali della Luna Sandals, il modello denominato Oso Flaco, quindi qual migliore occasione per "partire"!

"Nel Mondo io camminerò tanto che poi i piedi mi faranno male..." così cantava un giovanissimo Zucchero nel 1986.



Quindi se mi vedrete correre in infradito, sappiate che: non sto facendo penitenze, non ho fatto un voto, non sono matto (...solo un po')!
Vedremo comunque l'evolversi di questa nuova avventura. State collegati!


Nessun commento:

Posta un commento