venerdì 8 giugno 2018

Correre con due cuscini ai piedi!

Ovvero la comodità contro la naturalezza


Nonostante il tempo inclemente di questi mesi, pian pianino, sono riuscito a percorrere, in più sessioni, circa 40km con i Luna Sandals. Uscite brevi, indipendenti per i primi giorni ed ora in abbinamento con gli allenamenti "normali".


Tanta testa, in questo periodo, per impostare correttamente la cadenza, la battuta (evitando di fare "splasch" tipico delle ciabatte!), la postura, la chiusura dei laccetti, ecc. in modo da correre correttamente, non contratto ed in assoluta libertà, adottando un passo blando senza fretta!

Solo ora mi sto accorgendo di quanto le scarpe siano "comode" e quanto, appunto, sembra di correre con dei cuscini. Una sensazione che non avevo più provato: indossi i calzini, le scarpe ed inizi a correre, senza avere la possibilità di "apprezzare" la morbidezza, l'elasticità, il drop delle scarpe.

Abbinando ora sandali e scarpe (rispettivamente riscaldamento ed esercizio), facendo un cambio "volante" di attrezzatura (mi sembro un triatleta!), questa comodità si sente in modo incredibile, sia ai piedi, sia nel movimento e modalità di correre, sia nella postura. Insomma, una "riscoperta" della corsa con "i supporti" ai piedi.

Mi accorgo tantissimo del drop (differenziale - ovvero la differenza di altezza tra l'avanpiede ed il tallone) della scarpa. Nel momento che "infilo" la scarpa subito dopo i sandali, mi sento sbilanciato in avanti e faccio "fatica" ad appoggiare correttamente l'avanpiede perchè il drop mi fa appoggiare prima il tallone, mi sembra inoltre di "molleggiare" tantissimo (a causa della suola e dell'intersuola sempre più ammortizzata) e quindi "barcollo" un po' prima di riuscire a riprendere l'assetto corretto.
Ho fatto un pò di foto durante l'uso dei sandali e si vede chiaramente l'appoggio di avanpiede e la flessione verso l'arco laterale del piede.

Visto, che la "parola d'ordine" di questo periodo è "lentamente", non c'è nulla di più adatto che non quello di utilizzare i "Cigarettes After Sex" quale colonna sonora delle uscite. Gruppo nato in Texas nel 2008, nel 2017 il loro primo album - Cigarettes After Sex. il singolo "K" è una piccola perla, molto "notturno e minimale" tipica "bedroom stories".



Sorridi, anche se piove!

Nessun commento:

Posta un commento