sabato 31 dicembre 2016

Tiriamo le somme... e le orecchie a questo 2016!

Pochi... ma buoni!

Ebbene si, pochissimi chilometri macinati, ma in compenso è stato comunque un 2016 non privo di divertimento "puro" con la corsa.
In questo 2016, e prima della "ripartenza" (da gennaio alla prima settimana di dicembre quindi) ho percorso "ben" 256km (nel 2015 erano stati 1750 i chilometri macinati), ma comunque tutti rivolti al divertimento; di fatto non mi sono fatto mancare nulla a seguire gli amici ed essere inseguito dalla famiglia.
L'anno "corsistico" è iniziato il 7 febbraio con la classica Maratonina delle Due Perle (Santa Margherita Ligure - Portofino), in compagnia degli amici e della famiglia. Due giorni tra risate, divertimento, SPA, mangiate... e senza corsa! Causa maltempo, la gara è stata rinviata! Peccato, perchè avrei corso vestito da "fatina delle unghie nere" la fatina "amica" di noi "corsisti" (con tanto di tutu, parrucca, bacchetta e collana... di unghie".


Da un mese all'altro e da levante a ponente, il 13 marzo era in programma la classica "Riviera Classic" Ventimiglia-Montecarlo, sempre con la "solita" compagnia e sempre sul bellissimo percorso "bord de mer". Quest'anno, naturalmente, è stata "più lunga" del solito, ma non si potevano evitare questi 24km fra 3 Stati (Italia-Francia-Principato di Monaco) e soprattutto gustarsi la birra all'arrivo!

Il 25 Aprile è stata la volta di Boves e dei suoi 10km con "Sulle strade del Colla", gara sempre veloce e "nervosa" per le sue caratteristiche, che nonostante il nullo allenamento chiudo con una media di 4'30"/km. Seguito ed incitato dalla famiglia.

Il 1° maggio per la "caccia alla faraona" in quel di Paschera San Defendente di Caraglio ovvero "Tra i Peschi in Fiore". La classica corsa che come pacco gara ti danno una faraona, e quindi quale scusa migliore nel radunare gli amici e "cacciare" più faraone possibile in modo da farci uscire una cena tutti insieme? Anche qui la media migliora (4'22"/km) e faccio da "pacer improvvisato" impostando un ritmo costante e "accompagnando" la Ghio al traguardo (che arriverà terza di categoria).PS: le faraone "conquistate" sono state ben cinque!

Maggio come si sa... è il mese degli alpini e dell'Adunata; bissando la staffetta fatta in occasione dell'Adunata di Torino, l'Associazione Nazionale Alpini della Sezione di Cuneo ha nuovamente organizzato la staffetta San Michele di Cervasca-Asti (città che ospita l'Adunata nel 2016) circa 80 km, da un paese all'altro. Siamo una ventina di "staffettisti" che ci alterniamo tra un monumento del paese e l'altro con bandiera e fiaccola. E' sempre emozionante correre con il cappello d'alpino in testa e sentire la gente che ti incita e ti fa i complimenti ed i bambini che ti vedono passare, indicandoti ai genitori, che urlano "un alpino che corre!". E poi che onore avere per "le mani" il vessillo sezionale. Bellissima l'accoglienza a Cervere, con tutti i bambini delle scuole, che cantavano l'inno e ti accoglievano con le bandierine!

Dopo i "bagordi" dell'adunata, altra corsa "simpatica" per le vie di Cuneo: il 23 si è corsa la "AperitivoRun 2.0" organizzata da Outdoor. Naturalmente anche qui la parrucca verde non poteva mancare.


Altra classica il 26 Maggio a Borgo San Dalmazzo coni "Gir per i Carubi" ovvero la "5 miglia di Borgo San Dalmazzo", 8 km di "piacere" che porto a 4'15"/km. Che bello, siamo a maggio, l'estate si avvicina, correre sarà rilassante... ed invece nulla.


 A parte una piccola parentesi "impegnata" con altra staffetta: la Cuneo-Ventimiglia per il comitato "La Cuneo-Nizza Unisce" e salvare la nostra importante e bellissima linea ferroviaria che in questi ultimi anni, a colpi di tagli, sta subendo un incessante declino (non di certo per colpa dei fruitori). E quindi il 18 giugno la tratta Robilante-Vernante compete a me. Ricevo alla stazione di Robilante il testimone da Monica Ghio e lo consegno a Vernante ad Andrea Giordano. Tutti insieme a sostenere la linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia-Nizza!


E poi? E poi dopo Borgo più nulla fino alla maratona che quest'anno è stata a Lisbona il 2 Ottobre. Da incoscente affronto la "regina" completamente impreparato, ma non voglio mancare all'appuntamento annuale con la maratona. Organizziamo i 5 giorni di trasferta con  parte della famiglia e con gli amici. come al solito: volo, alloggio, transfert all'aeroporto, iscrizioni, ecc. Mi dico che farò i 10-20 chilometri e poi mi ritirerò, salirò su un mezzo pubblico e mi farò trovare all'arrivo... ma poi la gara è sempre gara e chilometro dopo chilometro (i miei genitori sono tra il pubblico al 32°km non posso "farmi vedere") arrivo al traguardo sulle "mie gambe". Con andatura costante fino al 36°km (5'20"/km di media), ma poi rallento decisamente... ci sono ancora 3 giorni per visitare Lisboa... voglio godermela.


Per concludere questo lungo post di fine 2016 quale migliore canzone che non "Sunday Morning" dei The Velvet Underground e Nico (incisa nel 1967 quale traccia di apertura dell'album "The Velvet Underground & Nico)


Watch out, the world’s behind you
there’s always someone around you
Who will call
it’s nothing at all

Quindi... si conclude qui questo "misero" 2016. Grazie agli amici che mi seguono ed alla famiglia che mi so(u)pporta!

Mi raccomando... corri sempre sorridendo, anche nel 2017!


1 commento:

  1. Come sempre GRAZIE MANUEL per l'organizzazione e la simpatia che porti con te

    RispondiElimina