martedì 20 agosto 2013

Settimana 01/01

Progressivo 10 km da 5'05" a 4'45"


Ecco fatto... il primo allenamento ufficiale è stato portato a casa.
Purtroppo la giornata non inizia bene: avevo previsto l'uscita mattutina per evitare il caldo pomeridiano, ma Camilla non era d'accordo... si è svegliata alcune volte di notte ed alle 6.30 (ora in cui avrei dovuto alzarmi) ho sentito che "girava" nel suo letto e quindi per evitare "incomprensioni" in famiglia svegliando Ca, ho preferito rinviare.
Partito quindi verso le 18.30 con bel tempo, fortunatamente il temporale di ieri e di questa notte ha abbassato le temperature serali, per cui tempo ottimale per la corsa.

Come da programma mi tocca un semplice progressivo di 10 km con un ritmo in accelerazione che varia tra i 5'05"/km ed i 4'45" (praticamente RM+10" e RM-10"). Ho deciso di impostare le trance prevedendo un 6 km a ritmo RM+10", 3 km RM ed infine 1 km RM-10".
Il primo km perfetto a 5'04" poi però il tempo diminuisce...le gambe vanno tranquille e non riesco a tenere il ritmo che inesorabilmente scende di 10" per i successivi 2 km (4'54"/km) e con un ulteriore sforzo riesco a mantenere gli ulteriori 3 km a 5'00". Nel cambio di ritmo (previsto era 4'55"/km) mantengo i 4'52" mentre l'ultimo lo chiudo addirittura in 4'30" (previsto avrebbe dovuto essere 4'45").
Vabbè dopo la doppia settimana di uscite ufficiose (dove il caldo ha fatto la differenza) in cui non avevo "gamba" ed anche i 10 km mi riuscivano "difficili", oggi devo dire che la sensazione è stata più che positiva.

Powered by RunningAHEAD.com

Correte sorridendo!
Manuel

Nessun commento:

Posta un commento