giovedì 22 agosto 2013

Settimana 01/02

Ripetute 3x3000m a 4'35" + 1 km di recupero a 5'05"

Che fatica!... sapevo che avrei "trovato lungo" con le ripetute ed effettivamente la "mia (fuori) forma" al momento non mi ha aiutato. Purtroppo poi nella zona non è facile trovare un percorso prettamente in piano e quindi ho cercato di adeguare il chilometraggio ad un tragitto il più possibile piatto senza diventare "scemo" a fare avanti indietro ogni 500 m, e quindi avevo pensato di affrontare un percorso di 4 km (un giretto in andata e ritorno) 3km in ripetuta e 1km in recupero; come scelta però non è stata molto azzeccata infatti tra piccoli strappi in salita e discesa ed 1 cavalcavia non è stato facile ad essere regolari e quindi i tempi sono un po' sfalsati dalla differenza di percorso nei 3 km. Quello comunque da considerare è che gli ultimi tremila li ho finiti abbastanza distrutto. Il caldo si è nuovamente fatto sentire... opterò, quindi, a sessioni mattutine per carichi "pesanti".
Questo il resoconto:
2 km a ritmo blando come riscaldamento per poi iniziare i primi 3000 m a 4'35"/km, il primo terzo in lieve discesa e quindi aiuta, il secondo 1000 diciamo in piano mentre il terzo quasi tutto in salita con una rampa non indifferente agli 800.
Comunque il primo 3000 l'ho chiuso ad una media di 4'27" (molto forte considerando il ritmo previsto a 4'35").
Dopo il primo 3000 mi era venuta voglia di modificare il percorso, ma poi l'ho lasciato invariato anche per avere un quadro univoco della sessione di allenamento.
Il recupero poi è andato un pò a "banane" infatti è stato lento 5'10"
Nel secondo 3000 ho iniziato a conoscere il ritmo da mantenere con una media di 4'32" contro un recupero di 5'27" (scambiando 2 parole con gente di passaggio!).
Poi il crollo... un po' il caldo un po' ancora per la "forma" poco "in forma" calo drastico nel 3° 3000 con una media di 4'43".
Da qui riconosco l'errore di essere partito troppo veloce inizialmente per poi "patire" e quindi scendere nelle prestazioni successivamente.
Mi devo abituare (anche se in gara mi faccio "tirare") a dover fare il contrario e quindi ad essere leggermente più lento all'inizio per poter recuperare alla fine.

Correte Sorridendo!
Manuel


Nessun commento:

Posta un commento