domenica 15 marzo 2015

Riviera Classic Ventimiglia-Montecarlo 2015


Anche quest'anno la sempre bella gara "Riviera Classic Ventimiglia-Montecarlo" è andata. Quinta edizione (ne ho corse quattro) guastata un pò dalle pessime previsioni meteo che davano pioggia per tutto il giorno, acquazzoni anche intensi con vento fortissimo. Alla fine l'unica cosa azzeccata è stato il vento; il cielo è stato cupo e nuvoloso, ma durante la gara non ha piovuto e le temperature erano accettabili (tanto da correre in maglietta e pantaloncini).
La trasferta, inizialmente organizzata con gli amici Valter, Maurizio, Katia, Luciano, Ezio, Silvia e Fabio, a causa di infortuni (Luciano) e ricoveri in ospedale (Silvia) è stata ridotta all'ultimo, ma comunque i superstiti hanno "combattuto" con il vento per affrontare i non facili 24km del percorso.

Percorso


Partenza dal lungomare di Ventimiglia, e dopo appena 600m si inizia subito a salire. Circa 2,5km di salita (60D+) che ci portano sopra le Calandre e ci fanno arrivare a fianco della galleria (km 3,0), da qui discesa fino a Latte; una leggera salita dopo il Conad di Latte (km 4,60), con passaggio sopra i balzi rossi e dentro le gallerie stradali, discesa ed arrivo alla frontiera Italia-Francia (km 8,40). Da qui un bel rettilineo sul lungomare di Menton e Cap Martin. 
Si procede tutto in piano fino al km 14 dove inizia la "salitona" di Roquebrune-Cap Martin: 3km di salita impegnativa con il primo km (km 15,30) con 60m D+ per finire al km 17,05 (rotonda del Golf Bleu) con la punta massima di quota pari a 100m slm. Da qui oramai è tutta discesa, tranquilla fino al km 20,0 (confine Francia Principato di Monaco), poi "discesone" al Country Club di Montecarlo (900m con 50 D-). Oramai dalla fine della discesa all'arrivo mancano 3 km, tutti in piano con passaggio sotto il tunnel del Gran Premio (km 22,60), al porto ed arrivo "alle piscine".

La mia gara


Questa volta (data l'esperienza delle precedenti 3 edizioni) l'ho voluta studiare; a tavolino mi sono, quindi, "imposto" dei tempi su chilometraggi fissi e riconoscibili sul posto prevedendo un tempo finale di 1h49'52". Oramai mi conosco, so quali sono i miei tempi in salita e discesa, la mia resistenza ed il chilometraggio. Insomma ho voluto "fare lo sborone" proprio per essere sicuro delle mie valutazioni (esame?).
Questo quanto studiato:
La partenza quest'anno è stata ritardata a causa della gestione del ritiro pettorali e consegna borse, il brutto tempo ha costretto l'organizzazione "a correre ai ripari" e quindi la gestione della consegna dei pettorali e delle borse ha creato un pò di confusione. Quindi partenza ritardata alle ore 10 anzichè alle 9.45.

Partenza tranquilla per affrontare la prima salita, non piove, ma il vento si fa sentire, un pò alle spalle ed un pò davanti, a folate a volte anche decise, mi sento bene e quindi "galoppo" tranquillo. Ai miei parziali (uscita Galleria, Conad e Frontiera) sono perfettamente in linea con quanto previsto (alla frontiera sono 30" più veloce). Sul lungo mare di Menton, il percorso viene modificato: non c'è più il passaggio sul porto, ma si continua sulla strada). Il vento continua con le sue folate, ma la temperatura è ideale. Alla rotonda della salita di Cap Martin continuo ad avere un vantaggio di circa 20" e da qui inizio la salita. Purtroppo il vento contro si fa sentire, folate di vento che praticamente mi fermano quasi e con la satita non è una bella sensazione. Preferisco rallentare piuttosto che spingere, d'altronde mancano ancora 10km all'arrivo. Chiudo la salita alla rotonda del "Golf Bleu" con un ritardo di 20" sulla mia tabella. Mi lascio andare sulla discesa, ma il vento continua ad essere insidioso. Mollo i freni sulla discesa del Country ricordando però che dalla fine della discesa mancheranno ancora 3km all'arrivo. Spingo comunque e sorpasso tanta gente in crisi, al tunnel del GP il vento continua ad arrivare sul davanti, ma oramai è quasi finita, piscine, giro e passerella finale.
Chiudo in 1h50'36", di fatto 44" superiore a quanto avevo preventivato... ma test superato!
Il tempo è stato ideale, ho fatto bene a non vestirmi troppo, purtroppo il vento l'ha fatta da padrone, soprattutto sulla salita... i secondi persi non sono più riuscito a recuperarli.
Chiudo la gara in 252° posizione (95° di categoria) con un tempo "brutto" di 1h51'22" (netto 1h50'35")


Nessun commento:

Posta un commento