martedì 3 settembre 2013

Settimana 03/01

Ripetute 5000 in 4'35"+ 4' rec + 8x500m 4'15"/km a 1'30" rec da fermo


Allenamento tranquillo, iniziato con 1 km di riscaldamento per poi partire sui 5000 a 4'35". Come al solito tendo a partire "a razzo" e quindi i primi 2 km sono ben al di sotto dei 4'35" previsti; riesco finalmente a stare al passo negli ultimi 2. Tempi intermedi 4'24", 4'29", 4'30", 4'35" e 4'35". Naturalmente questo sarà il percorso per i 3x5000 di questa settimana con partenza dal Cavalcavia di Terra Rossa, Via dei Ferrovieri, Strada Santa Margherita, Area Cavalli, Centro Sociale, Strada Santa Margherita, Via della Serrata, Cimitero, Via dei Ferrovieri, per arrivare al punto di partenza.
Per gli 8 x 500 m anche qui il ritmo è stato ben al di sotto dei 4'15"/km previsti: solo 1 a 4'15" addirittura uno a 4'02". Corso in scioltezza senza problemi. Mi è piaciuto il recupero da fermo (che poi fermo non stavo, ma camminavo x circa 60 m, il tempo di raggiungere i punti di partenza prefissati (dal cavalcavia di Terra Rossa al Campo Sportivo Felice Bosco e viceversa).
Seduta tranquilla che mi ha insegnato però 2 cose:
  1. Devo imparare ad essere meno veloce all'inizio (vedasi i primi km del 5000) perchè poi alla fine ne pago "la stanchezza"; inoltre se parto troppo veloce, e lo riscontro guardando il gps, per mantenere il ritmo corretto devo rallentare e quindi il mio passo è un continuo "tira e molla" per rispettare il ritmo prefissato. Devo imparare a fidarmi delle mie sensazioni sul ritmo;
  2. Nei 500 ho notato che "alzo" poco le gambe (faccio dei passi meno ampi), frenando quindi lo slancio. Ho provato a "slanciarle" di più con una falcata più ampia e più "rullata" sull'intero piede. Alla fine mi sono accorto che la fatica è minore, e devo quasi frenare per mantenere il ritmo (infatti è da notarsi il 4'02" di un 500).

Oggi nell'esercizio mi sono sentito proprio sciolto (nonostante i 24km di domenica) quasi quanto Fukiko Takase nel video con Thom Yorke sul brano "Ingenue" degli "Atoms For Peace" (un mix di Radiohead - Thom Yorke, Red Hot Chili Peppers - Flea, REM - Joey Waronker, ecc.)



Nessun commento:

Posta un commento