giovedì 12 settembre 2013

Settimana 04/02

Fondo Medio 10km salita impegno 80%


Sessione modificata in toto: avrei dovuto correre il Fondo Medio sabato, però per sopraggiunti impegni sabato non potrò correre e quindi ho anticipato il tutto ad oggi saltando di fatto il progressivo da 12 km. Questa settimana quindi, come la scorsa, sarà "solo" di 3 allenamenti.
Seconda modifica... nonostante informazioni non ho capito a cosa si possa riferire Albanesi con questo allenamento. La dicitura FM è vista come un RG-10" che nel mio caso corrisponde a 4'45"/km, mentre la "salita" sempre secondo Albanesi, è in rapporto alla distanza e nel mio caso dovrebbe essere compresa tra 4 ed 8%, questo vuol semplicemente dire che dovrei fare 10 km con un 400m D+ a 4'45"/km.... diciamo che sarei "scoppiato" al 2°km. Si suggeriva inoltre di affrontare la seduta solo ed esclusivamente in salita evitando la discesa...per cui avrei dovuto volare al ritorno! C'è da dire che vi era la prescrizione (impegno 80%). Secondo me e secondo alcuni "amatori" che hanno già seguito prima di me la cura "Albanesi", il concetto di riferimento dovrebbe essere quel "impegno 80%", che avrebbe dovuto essere dato con l'ausilio di un cardio frequenzimetro. Non avendo a disposizione tale oggetto ho optato per una seduta "mista" ovvero ho cercato di mantenere il ritmo a 4'45" con un percorso in salita includendo cavalcavia e salita di un certo impegno e per compensare la difficoltà ho aumentato il chilometraggio portandolo a 13km.
Dopo tutta questa premessa devo dire che dopo la seduta "veloce" di martedì, la gambe andavano che era una meraviglia... molto reattive, nessuno sforzo a "tenere" i 4'45" anzi avrei voluto andare più forte.
Infatti la seduta si conclude con un 4'41" di media. Vi è solo un picco un pò più alto...al 5° km su una rampa "bastarda" (salita della Sibelco SpA direzione Piagge) che mi porta a 4'54"... poco male.
Qui la seduta su Garmin Connect
Qui la seduta su RunningAHEAD

Ieri è morto Jimmy Fontana, ho vari ricordi di quand'ero piccolo ascoltando con i miei un programma radiofonico di musica "anni 60-70"; mi piace ricordarlo in questo post con "Il Mondo"


Nessun commento:

Posta un commento