lunedì 4 novembre 2013

Settima settimana

Settima settimana dal 4 al 10 Novembre


Settimana "dura" quella che mi aspetta, da tabella dovrei sorbirmi la bellezza di 67km! Due su tre gli impegni tosti: il primo e l'ultimo ovvero ripetute e lunghissimo.
Martedì: Ripetute 10x1000 a 4'45" con recupero 1 km a 5'15" (totale 20 km)
Giovedì: Lento lungo 15 km a 5'05"
Domenica: Lunghissimo 32km alla Tergat ovvero 30 km a 5'02" + 2km a 4'35"

Le ripetute, anche se sulla carta sembrano semplici, in realtà non lo dovrebbero essere Albanesi specifica che: "Avere un'ottima gestione del recupero indica che si padroneggia veramente bene RG+20, un ritmo troppo lento per la maratona, ma che può essere fisiologicamente utile in caso di crisi. In fondo percorrere gli ultimi 5 km di una maratona a RG+20 fa perdere solo 1'40", se camminate rischiate di arrivare appena in tempo per l'edizione successiva", quindi il fine dell'esercizio è quello di poter essere pronti durante la crisi (sempre in agguato) negli ultimi chilometri della gara.
Per quanto riguarda il Lunghissimo "alla Tergat" riporto anche qui il "pensiero" di Albanesi: 
"E se il lunghissimo ci mette KO? - Se non si riesce a correre il lunghissimo a RG+7, indagate le cause:

a) giornata storta con cattive sensazioni dall'inizio
b) condizioni sfavorevoli
c) cattiva distribuzione dello sforzo ecc.
Non finitelo a tutti i costi: se iniziate a correre 10"/km sopra il ritmo previsto (RG+7), fermatevi e analizzate le cause del problema.
Se non trovate "alibi", ritoccate il ritmo gara (e di conseguenza i ritmi dei lenti, medi e progressivi). La maratona è sempre meglio finirla bene che scoppiare al trentesimo chilometro.
Se gli ultimi due km sono lenti? – Se gli ultimi due km sono più lenti di RG-20, si deve valutare il divario con quanto programmato. Sicuramente non riuscire a scendere sotto RG-10 deve mettere un campanello d'allarme sull'effettiva capacità di reggere RG per tutta la maratona"

Di conseguenza avrò qui un nuovo test per verificare l'attuale stato e quindi valutare l'ipotetica prestazione futura. Di certo non dovrà essere preso tutto per "oro colato", ma comunque avrò dei paletti e dei dati su cui basarmi.
Questa settimana sarà quindi decisiva, oltre alla preparazione dovrò valutare la "tenuta" fisica (dolori ai polpacci, caviglie, ecc.)  l'esito mi dirà se iscrivermi a Pisa oppure rimandare.

Visto che ho bisogno di carica per affrontare questa settimana, mi carico ascoltando il Boss... (versione live del 1978!!!)



stay out all night it’s gonna feel alright
Rosie come out tonight, Rosie come out tonight
windows are for cheaters chimneys for the poor
closets are for hangers winners use the door


Nessun commento:

Posta un commento