sabato 30 novembre 2013

Settimana 10/03

Bigiornaliero 10 km a 5'05" e 11 km a 4'45" al mattino e ... basta!


L'idea era quella di partire questa mattina intorno alle 10 per fare la prima parte del bigiornaliero e poi intorno alle 14 affrontare la seconda parte.... ma purtroppo alle 9 inizia a nevicare!


In "quattroequattrotto" mi cambio, saluto la famiglia... e via! Deciso a fare comunque il bigiornaliero. Di per sè correre mentre nevica non è un problema, soprattutto oggi che la neve è "secca" e quindi non bagna; opto per il solito percorso Robilante - Roccavione con giri intorno al Centro Sociale. Praticamente nessuno in giro, silenzio, la neve che cade, le strade bianche... e qualche airone cenerino, che veloci mi volano sopra la testa e mi accompagnano per un breve tratto (che eleganza che hanno nel volare!)


La prima parte della seduta passa tranquilla fino al 18° km, ho un pò di difficoltà a stare in linea con i 4'45", ma per il semplice motivo che le temperature basse e la neve che inizia a crescere mi fanno "slittare" e ogni tanto il passo "scivola", ma nulla di che. Gli ultimi 3 km  invece sono "difficili": la neve si incolla al di sotto delle scarpe, ogni tanto mi sembra di stare sui tacchi. Nonostante i continui colpi per fare staccare la neve dopo 3-4 passi lo zoccolo si riforma. Corro male ed ho paura di prendermi una storta.
Riesco ad arrivare a casa stando in linea con il tempo prefissato, ma decido che la seconda parte del bigiornaliero (quella pomeridiana) la lascio stare!
Mi dispiace non poter completare la seduta, ma è rischioso, continua a nevicare e ci saranno oramai 10 cm di neve (poca roba, ma le strada non sono pulite). Correre con le scarpe da Trail (mai più usate) è un azzardo, molto probabilmente non riuscirei a stare "nel tempo" e qualche vescica mi uscirebbe! Usare le scarpe normali con la neve che fa tacco è impossibile, comunque dovrei fare 21km! Mancano 2 settimane alla Pisa Marathon, non mi va di buttare via 800 km di preparazione (nonchè il tempo rubato alla famiglia), per una storta o una scivolata; non credo che questi 21 km pomeridiani possano fare grossa differenza. Oramai il gioco è fatto!
Molto probabilmente non sarei nemmeno riuscito a fare i 35 km alternativi questa mattina e quindi va bene così. Sono soddisfatto. Ora non mi resta affrontare le 2 settimane di scarico...
Qui la seduta su GarminConnect
Qui la seduta su RunningAHEAD
Alla fine incontro altri 2 temerari che corrono sotto la neve! Non sono l'unico pazzo!

Non piove mai nella California del sud... ma qui nevica! Tanto per invidiare Albert Hammond in "It never rains in southern California"


Ed ora tutti a ... sciare!!


Nessun commento:

Posta un commento