sabato 2 novembre 2013

Settimana 06/01

Ripetute 4x2000 a 4'35" con recupero 1 km a 5'05"


Avevo un "pò paura" per questo allenamento veloce... è vero che i chilometri erano pochi (8 alla fine), ma quello che mi dava qualche pensiero in più era il chilometro di recupero a 5'05" e quindi molto basso come tempo.
Partito di sera alle 18,30...oramai è notte, frontalino in testa, e via... primi 2 km di semplice riscaldamento e poi inizio questi 4x2000. Naturalmente come al solito cerco di mantenere il ritmo senza guardare l'orologio... dovrei fare i 4'35" di media...ma purtroppo "volo" e quindi scendo di circa 5" (mi attesto sui 4'30"/km), poi il recupero anche qui troppo veloce (4'55"/km). Nel "primo giro" ho paura di pagare un pò troppo la velocità, ma continuo inesorabile, anche i successivi 2000 li faccio intorno ai 4'30" così come il recupero in 4'55", ma le gambe girano e la temperatura è ideale per correre: non troppo freddo e non troppo caldo.
Oramai sono a metà e continuo così (4'30" - 4'34"/km). Solo l'ultimo recupero è più lento (5'26"/km) ma ho incontrato il Marione e ci scambiamo due parole facendo un pezzo di strada insieme.
Chiudo l'allenamento e sto bene... le gambe vanno. Chissà se questo ritmo più veloce penalizzerà l'allenamento settimanale?
Mi piace correre "veloce" le gambe si "svegliano" ed è un'alternativa al "solito" tempo lento.
Qui la seduta su GarminConnect
qui la seduta su RunningAHEAD


Rileggendo il post, l'aggettivo veloce e il sostantivo volo, ricorrono sovente... mi viene in mente la canzone "Del suo veloce volo" (un caso?!), una bella canzone riadattata da Franco Battiato su un brano di Antony Hegarty (Antony and the Johnson) "Frankenstein" (qui insieme):

Il buon Battiato l'ha riscritta, ha cambiato parecchio il senso e quindi metto anche la versione ufficiale di Antony il "gigante buono" uno dei miei cantanti preferiti.... per chi non lo conoscesse: googolate!!


Nessun commento:

Posta un commento